Inserisci password

 

DAL DUCATO AL PRINCIPATO

I Longobardi del Sud

BIENNALE DI STUDI

SULLA LONGOBARDIA

MERIDIONALE

23-25 NOVEMBRE 2017

BENEVENTO

 

UNIVERSITà DEGLI STUDI

DEL SANNIO

Dal 23 al 25 novembre prossimi, a Benevento, presso Palazzo San Domenico in piazza Guerrazzi, si terrà la Biennale di Studi sulla Longobardia meridionale sul tema "Dal Ducato al Principato: i Longobardi del Sud", organizzata dall'Università del Sannio in collaborazione con le Università "L'Orientale" di Napoli, Luigi Vanvitelli della Campania, Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il Centro Studi Longobardi. L'evento intende proseguire il lavoro avviato con l'incontro del 2014 su Arechi II e il ducato di Benevento.

Hanno concesso il loro patrocinio la regione Campania, la Regione Lombardia, la Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo di Spoleto, il Centro europeo di studi normanni, e il Centro interdipartimentale di ricerca dal tardo antico al moderno.

Il fine è quello di promuovere la conoscenza dell'Italia meridionale fra la tarda antichità e l'inizio della dominazione normanna.

Sono attesi studiosi di fama internazionale che discuteranno di diversi temi: istituzioni politiche, giuridiche, ecclesiastiche, lingua, arte, archeologia, ma anche pellegrinaggi e calamità naturali.

PROMOSSO DA

Centro Studi Longobardi

via Gesù, 5 - 20121 Milano - tel. 3457936214

info@centrostudilongobardi.it

www.centrostudilongobardi.it